Detartrasi e igiene dentale Cane e Gatto
Tutti gli animali dopo i tre anni iniziano ad avere problemi orali come alitosi, gengiviti, ascessi o infezioni del cavo orale che possono spesso portare anche a patologie più gravi, è bene sottoporli quindi ad una visita completa della loro bocca.
Durante la visita di controllo verrete informati sulla corretta alimentazione per il vostro animale, e sui metodi per una corretta igiene dentale del vostro cane, in modo da prevenire per tempo queste patologie.
In alcune casi però tutto questo potrebbe non essere sufficiente a rimuovere il tartaro accumulato negli anni, a questo punto è bene sottoporre il vostro cane o gatto ad una detartrasi (pulizia dei denti del cane o del gatto), un intervento semplice che viene svolto in pochi minuti tramite un ablatore piezoelettrico con il quale si provvederà a rimuovere tutto il tartaro dai denti del vostro animale, una successiva lucidatura dei denti ne ridurrà inoltre la formazione.
Nonostante la semplicità dell'intervento, per operare nella bocca del vostro animale, è necessario sottoporlo ad un'anestesia totale anche se breve, avrà quindi bisogno di tutti gli accertamenti diagnostici comuni agli altri interventi cirurgici.
A volte, sopratutto negli animali più avanti con l'età, sarà necessario rimuovere uno o anche più denti, in questo caso il costo della detartrasi varierà in base alla quantità di denti rimossi al vostro cane.
Per la pulizia dentale del cane o del gatto (detartrasi) è necessario un appuntamento (dopo le analisi di routine), i costi variano in base alla mole del vostro animale.